Informazioni per il consumatore

L’Indicazione Geografica Protetta, l'importante riconoscimento ottenuto dai Maccheroncini di Campofilone IGP Antica Pasta, è riservato alla pasta che possiede determinati requisiti stabiliti dal disciplinare di produzione IGP.
Nei nostri prodotti, manualità artigiana e tradizione si fondono con il rigore di elevati standard qualitativi.
Ci distinguiamo per:
esperienza, tramandata di generazione in generazione;
rispetto della tradizione: produciamo esclusivamente nei classici foglietti da 125 g;
processo produttivo esclusivo: alcune fasi della produzione sono esclusivamente manuali e tipiche della pasta tradizionale di Campofilone.

La filosofia della nostra azienda è da sempre focalizzata sullaqualità: un metodo di produzione accurato, dalla selezione degli ingredienti alla realizzazione del prodotto, dall'impiego di manodopera altamente qualificata alla garanzia del sistema di controllo e certificazione.
Qualità e sicurezza: la nostra pasta è priva di conservanti, additivi, stabilizzanti e OGM.
L’azienda si impegna quotidianamente per garantire qualità e sicurezza dei propri prodotti, operando un controllo sistematico e conforme alle normative. Vengono effettuate analisi volte a determinare le caratteristiche fisico-chimiche, microbiologiche, organolettiche e nutrizionali del prodotto, nonché il rispetto delle norme igienico-sanitarie (HACCP).
Vengono effettuate prove cotture e test di assaggio per valutare le caratteristiche del prodotto finito e/o di nuovi prodotti da sviluppare: consistenza, omogeneità della cottura, sapore, tenuta di cottura.

Le verifiche interessano ogni singolo lotto di produzione, dalla materia prima al confezionamento. Grazie ad uno specifico piano di campionamento vengono infatti controllati:

  • materie prime in ingresso: ingredienti (semola, uova) e materiale di confezionamento primario e secondario;
  • prodotto finito;
  • prodotto confezionato.

Tutto questo assicura all'azienda Marcozzi una produzione standard e una qualità costante e al consumatore un prodotto salubre, sicuro e di alta qualità.
L'intero processo di controllo della qualità è ulteriormente supportato e garantito dalle certificazioni volontarie.
Qualità del personale: il personale interno, competente ed adeguatamente formato, partecipa periodicamente ad incontri di addestramento e approfondimento delle tematiche inerenti i sistemi di qualità e di autocontrollo igienico.
L'utilizzo di un software all'interno dell'azienda, garantisce la tracciabilità e rintracciabilità dell'intero processo produttivo, una garanzia di grande valore per i nostri clienti e consumatori.

Il percorso qualità dell’azienda Marcozzi inizia nel 1999, quando gli autentici "Maccheroncini di Campofilone" sono stati riconosciuti prodotto tipico-tradizionale dalla Regione Marche con il Decreto Legislativo n. 173/98 art. 8 comma 1 e comma 2 e con il Decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali n. 350/99. Possono essere prodotti soltanto nel comune di Campofilone, rispettando un rigido disciplinare di produzione secondo la ricetta tradizionale.

A completamento di un ciclo evolutivo che ha caratterizzato un costante miglioramento del nostro prodotto artigianale, nel Gennaio 2009, l’azienda Marcozzi ha ritenuto necessario sviluppare nel proprio interno un sistema qualità secondo gli schemi BRC (British Retail Consortium), IFS (International Food Standard) certificate da Certiquality, quale migliore soluzione per rendere oggettivo ed evidente il lavoro, l’esperienza e la professionalità acquisita per perseguire la soddisfazione del cliente e, soprattutto, la qualità e la sicurezza alimentare dei nostri prodotti.

LOGHI CERTIFICAZIONI

L’azienda Marcozzi in considerazione del fatto che la gestione e il miglioramento della qualità sono processi dinamici e strutturali che permeano e coinvolgono tutta la struttura produttiva, si impegna affinché si possa:

  • garantire continuamente la conformità dei prodotti alle specifiche richieste
  • garantire il continuo impegno per la sicurezza dei prodotti
  • rispondere alle attese del cliente
  • conformarsi alle regole e agli standard applicabili
  • conformarsi ai regolamenti e alle leggi vigenti in materia
  • mantenere alti livelli di competitività
  • mantenere il miglioramento continuo delle proprie prestazioni.