Pasta tradizionale all’uovo

La pasta all'uovo di Campofilone è trafilata in bronzo. È stesa a mano su fogli di carta di pura cellulosa ed è essiccata a basse temperature. E' prodotta in Italia con una lavorazione artigianale.
INGREDIENTI: semola di grano duro, uova 35,3%.

Prodotto tipico regionale

Campofilone e il suo passato: nella Toponomastica Marchigiana di Giulio Amadio Testa, il nome del borgo di Campofilone deriva dal latino "Campus Fullonus" cioè stabilimento di tintori e lavandai. Conosciuto per sua abbazia benedettina, il leone rampante sullo stemma comunale e le mura medioevali che sfidano il tempo. Campofilone è sopratutto sinonimo di un'antica tradizione culinaria: quella della pasta all'uovo.

Ancora oggi come una volta, abili mani impastano la semola di grano duro con le uova ricavandone grandi morbide, sottili e dorate. Ad una lunga esperienza, tramandata di generazione in generazione fin dal 1400, ed alla cura nella lavorazione del tutto particolare è affidato il segreto di tanta bontà e inconfondibile sapore.

I Maccheroncini di Campofilone IGP è il formato classico della pasta tradizionale all'uovo. Ha ottenuto il riconoscimento come prodotto IGP,…
Hanno il medesimo spessore dei maccheroncini, ma con una larghezza superiore. Le linguine sono piatte e strette. Sono ideali per…
Le fettucine sono il formato più versatile della pasta all'uovo. Sono tra i prodotti leader dell'azienda più alto vendenti sia…
Il classico formato delle feste.Ideali con qualsiasi condimento a base di ragu tradizionale, cacciagione, anatra, etc…È uno dei prodotti più…
Sono il formato quadrato della sfoglia consistente della pasta all'uovo tradizionale. I tonnarelli sono ottimi per una cottura al dente.…
È il formato più corposo della pasta all'uovo tradizionale. La chitarra è apprezzata tra coloro che sono amanti della pasta cotta…
Le Pappardelle hanno una larghezza di 12 mm, sono prodotte con trafilatura in bronzo ed essiccazione a basse temperature.Ideali con…
Sono il formato “extra large” della linea pasta all'uovo tradizionale. Lo spessore dei nastroni simile alle pappardelle rende questo tipo…
La sfogliaLa sfoglia all'uovo ha forma rettangolare. È ruvida e porosa ed è perfetta per preparare le lasagne e i…